Vicopisanolio

Il Frantoio di Vicopisano nasce in provincia di Pisa, è un’azienda agricola Biologica certificata,possiede circa 3.000 piante di ulivo della varietà “frantoio”.
Sia l’uliveto che i frutteti e l’orto sono coltivati biologicamente con concimi naturali e, grazie all’impareggiabile microclima del Monte Pisano, danno eccellenti frutti sia in quantità che, soprattutto, in qualità.
Le olive vengono raccolte manualmente a giusta maturazione, non vengono mai a contatto col terreno e sono frante entro poche ore nel frantoio di proprietà. Il punto forte dell’azienda tra i loro prodotti è l’Olio Extravergine d’oliva “VICOPISANOLIO – IGP TOSCANO BIO”.

L’ Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone si trova al piano terra dell’azienda, il suo nome deriva dal ruscello (Rio Grifone ) che scorre a lato del frantoio e che fino al secolo scorso faceva girare le sue macine. Le olive, raccolte rigorosamente a mano, sono qui immesse nella modernissima linea di frangitura a freddo ( 26° ), dove si svolgono tutti i passaggi: pesatura; defoliazione; lavaggio; molitura; gramola; decanter “Leopard Pieralisi a 2 fasi”; centrifuga.
Qui si effettuano i controlli rigorosi e continui del livello di acidità, perossidi e polifenoli di ogni lotto: misure indispensabili per rilevare ogni possibile difetto nel prodotto finito. L’ olio extravergine di oliva, è poi filtrato e stoccato in conche di acciaio inox in ambiente protetto e mantenuto a temperatura costante di 18°, fino all’ imbottigliamento appena prima della commercializzazione.

Da una lavorazione attenta nasce anche l’ olio extravergine di oliva “RIO GRIFONE- TOSCANO BIO”, l’ olio del frantoio, ottenuto dai migliori produttori della zona che portano le loro olive il giorno stesso della raccolta per essere frante entro la nottata. L’ olio ottenuto viene poi filtrato e conservato sotto azoto in contenitori da 1000 litri di acciaio inox in coppaio ad una temperatura costante di 16/18°.
Grazie alla qualità e al gusto dell’ olio, un numero sempre maggiore di guide e riviste gastronomiche, chef di alta cucina e clienti affezionati stanno parlando di Vicopisanolio e della loro fattoria.

Scopri gli altri produttori
0