Pieve Santa Luce - Pastificio | Via dell'Orto - Produttori selezionati - vista dei terreni della cooperativa

Cooperativa produttori agricoli Pieve Santa Luce

La Cooperativa Produttori Agricoli Pieve Santa Luce fu costituita nel 1953, su iniziativa dell’Ente Maremma nel quadro dei propri compiti istituzionali.
I terreni, a prevalente giacitura collinare, sono di natura argillosa questa condizione, consente ristrette scelte colturali, limitate alla ripetizione di cereali, alternati a leguminose foraggiere.

Il territorio sul quale opera la Cooperativa è di natura prevalentemente collinare.
Il nucleo centrale è rappresentato dal Comune di Santa Luce (Pisa) che, oltre al capoluogo, è formato da tre frazioni di origine molto antica.
In generale l’aspetto del territorio è quello classico della Toscana, costituito da un susseguirsi di colline più o meno dolci sulle quali si affacciano via via uliveti secolari, filari di vigneti, colture di cereali e foraggiere dai variopinti colori.

Pieve Santa Luce - Pastificio | Via dell'Orto - Produttori selezionati - vista dell'oliveta

In questo ambiente collinare opera la Cooperativa Produttori Agricoli Pieve Santa Luce, fulcro attorno al quale ruotano le principali attività agricole del comprensorio, che cerca di coniugare la sapienza e l’esperienza del passato con la tecnologia del futuro.

Scopri gli altri produttori
0