Peperita

La via Toscana al Peperoncino

La mia azienda agricola si trova nel cuore della Toscana nelle vicinanze di Bolgheri, nel comune di Bibbona in provincia di Livorno. Opero in una delle zone pianeggianti dell’Alta Maremma a pochi minuti dalla costa del mare Tirreno, dove godo di un clima temperato caldo per un lungo periodo dell’anno.

L’azienda si sviluppa su una porzione di 4 ettari più due porzioni di 2 ettari all’interno del podere “I Doccioni” di 20 ettari totali. Coltiviamo con metodo Biologico/Biodinamico. L’Azienda si compone, oltre ai campi di peperoncino e ortaggi, all’oliveto ed al frutteto, del laboratorio di trasformazione con annessi magazzino e ufficio, il tutto all’interno di un casale tipicamente toscano restaurato con spirito tradizionale.

Mi sono innamorata di questo meraviglioso frutto quando ho capito che è utilizzabile a 360 gradi, ovvero: nelle decorazioni, nella cura della persona, ha molteplici proprietà benefiche, ma è nell’utilizzo culinario che la sua duttilità si esprime al massimo. Può essere impiegato nelle preparazioni che vanno dagli antipasti, ai primi, ai secondi nel pane e dessert, ed anche ai digestivi come le grappe al peperoncino.

Scopri gli altri produttori
0