Antico pastificio Morelli

L’Antico Pastificio Morelli 1860 da cinque generazioni produce pasta in Toscana, ad oggi il management è portato avanti dal padre Dino e dai tre figli Lucia, Antonio, Marco Morelli.
Con tecniche artigianali, vengono prodotte paste secche sia classiche che particolari. Il tutto parte con un’attenta selezione della semola italiana o toscana e delle altre materie prime assemblate con le stesse tecniche di una volta, quindi impasto lento, trafile di bronzo, stesura a mano su telai ed essiccazione a bassa temperatura (massimo 50° per 36 ore) in un ambiente idoneo e rispettoso di tutte le normative, lo stabilimento non grande ma dotato di tutte le migliori tecnologie certificato IFS high level.

Unici

La vera caratteristica che li  rende unici fra tutti i pastifici, sia artigianali che industriali, é che solo loro inseriscono il germe di grano nella pasta. Durante la cottura l’acqua si tinge leggermente di verde e si sprigiona un intenso profumo di grano, nella sua semplicità, meraviglia. Anche aggiungendo un solo filo di olio abbiamo una pasta dal sapore veramente buono ed unico.

Missione

Da sempre il Pastificio Morelli ha fatto perno sull’artigianalità, flessibilità ed esperienza ultra centenaria per sviluppare quelle nicchie di mercato che rappresentano un segmento vitale per il settore pasta, unendo il prodotto ad un servizio rispondente alle reali necessità del negozio e del ristorante.
Da sempre rappresentano per il settore pastaio uno stimato punto di riferimento.

Prodotti

L’Antico Pastificio Morelli facendo perno sulla propria artigianalità e flessibilità produttiva riesce a proporre una gamma molto vasta, fra cui: la pasta al germe di grano, le tipicità regionali, la pasta all’ uovo e germe di grano, la pasta integrale di filiera toscana e integrale senatore cappelli, pasta di legumi, pasta senza glutine, grani antichi, farro e kamut, aromatizzata monogusto.

Scopri gli altri produttori
0