Maestà della Formica | Via dell'Orto - Produttori selezionati - barattoli varietà mieli

Maestà della Formica

Nel territorio delle Alpi Apuane, a circa 1000 mt.s.l. in località La Foce, nel comune di Careggine, nasce nel febbraio 2013 Maestà della Formica. Situata su un grande altopiano dedito all’agricoltura da tempi molto antichi. Forti escursioni termiche giorno/notte estive, abbondante presenza di neve nei mesi invernali, primavera con miti giornate soleggiate, unitamente all’ottima natura del suolo, sono le caratteristiche che fanno di questa area la più adatta alle nostre colture. Le montagne, forte caratteristica nel territorio erano il posto ideale dove scommettere con agricoltura di alta qualità. Seguendo un’etica di coltivazione dettata dal territorio stesso, sono stati scelti terreni da tempo incolti o mantenuti a pascolo, esenti da sempre da lavorazioni chimiche invasive, che vedono conservata intatta la loro natura originale, utilizzando direttamente l’acqua della sorgente per l’irrigazione dei frutteti. Parola d’ordine QUALITA’, ottenuta tramite il rispetto della natura e il desiderio di esserle solamente d’auito nello svolgere al meglio il suo corso, certi che sia questo a fare la differenza tra un buon prodotto ed un GRANDE prodotto.

Le colture coltivate in Maestà della Formica, in agricoltura biodinamica, nascono dall’esigenza di affiancare e sostenere il progetto vite, ovvero l’impianto del primo vigneto di Riesling sulle Alpi Apuane. Oltre ai terreni a Careggine, l’azienda dispone di circa 1ha di terrreno in località Campo nel comune di Gallicano, dove sono presenti coltivazioni di frutta, olivo, vite, ortive.
Una delle attività principali è quella della raccolta di molti frutti, erbe, gemme selvatiche… molte su richieste particolari di chef che debbano elaborare piatti con ingredienti di montagna. Tra queste ad esempio: mirtillo selvatico nero/rosso,more selvatiche, lamponi, marasche , rosa canina, prugnolo, biancospino, erbe varie, corteccia di betulla, gemme di pino, gemme di abete, funghi, fieno, ginepro.

Maestà della Formica | Via dell'Orto - Produttori selezionati - pianta

Da fine 2018 è stato attivato un nuovo laboratorio sempre sito nel paese di Careggine, dove vengono elaborate confetture, sciroppi, gelée, mostarde, canditi, fermentati, agrodolci,sott’oli, creme spalmabili… a partire da tutto ciò che di bello e vero il territorio di Careggine e del Parco delle Alpi Apuane possono offrire. Con le attrezzature disponibili inoltre si propongono come laboratorio aperto nello sviluppare prodotti e progetti in collaborazione con chef, pasticceri o chiunque altro necessiti del loro aiuto nella ricerca e realizzazione di un suo prodotto. Inoltre grazie al sottovuoto, dove l’acqua evapora già alla temperatura di 65°C, riescono a cuocere una confettura per pochi minuti a bassa temperatura, in modo da preservare colore sapore e nutrienti della frutta cruda.
Nel 2017 l’azienda , grazie a questa linea di prodotti, ha vinto l’Oscargreen Coldiretti categoria we-green per la Toscana. Nel 2019 hanno ottenuto il primo premio speciale Tuscany food awards categoria conserve bio.

Scopri gli altri produttori
0