I Sapori della Famiglia Ciarlo

Mediterranea Belfiore è un’azienda a conduzione famigliare, attualmente condotta dalle tre sorelle, Simonetta, Emiliana ed Antonella Ciarlo, affiancate da mamma Renza.
Fu il padre Donato a dare origine all’attività nel 1952, scegliendo di coltivare pomodori nel podere di famiglia, da cui trae origine il nome dell’azienda, situata a Cecina in provincia di Livorno, a due passi dal mare.
Quando l’agricoltura subì l’abbandono da parte di molti coltivatori per lo scarso reddito che offriva, pensò di affiancare a questa attività una piccola fabbrica di liquori. Ciò gli permise di fare un’esperienza commerciale che tornò utile quando, nel 1974, decise di creare un laboratorio per la preparazione di conserve di pomodoro utilizzando metodi rigorosamente casalinghi.
Nel 1989 ebbe inizio la conversione verso il biologico per la lavorazione dei pomodori che è diventata totalmente biologica nel 1996.
Le tre sorelle hanno iniziato a lavorare presto all’interno dell’azienda con molta forza e determinazione.

L’azienda Mediterranea Belfiore è molto lontana per scelta dai ritmi della produzione industriale, perchè preparano le loro specialità con la cura e l’amore artigiano di chi ha fatto della qualità un motivo di orgoglio.
Seguendo questa filosofia trasformano materie prime provenienti da aziende agricole selezionate, privilegiando quelle a certificazione biologica.
Non usano semilavorati ma solo verdure ed aromi freschi come peperoncini ed erbe aromatiche e utilizzano esclusivamente olio extra vergine d’oliva per i sott’oli e creme di verdure.
.

La Mediterranea Belfiore trasforma principalmente pomodori che acquistano da aziende agricole per lo più Toscane, di produzione biologica certificata, selezionate, controllate e fidelizzate nel tempo.
Oltre ai pomodori, veri fiori all’occhiello dell’azienda sono anche i gustosi carciofi morelli Toscani, conservati in olio extravergine d’oliva e il cremoso, profumato pesto al basilico, preparato secondo una ricetta molto personale.
Nei campi intorno all’azienda, coltivano alcuni aromi freschi da utilizzare nelle conserve. Trasformano anche altre verdure come finocchi, cipolle, melanzane, peperoni, zucchine etc. per sott’oli e creme. Tutti i prodotti buoni ma sopratutto sani e genuini.

Scopri gli altri produttori
0