I Formaggi di Maria

L’azienda agricola è nata nel 2003; Quando la signora Maria e il signor Michele con le loro tre figlie: Maria, Giusy e Valeria, hanno avuto l’intuizione di spostarsi dalla meravigliosa  Sicilia nella fiorente Toscana, per cercare nuove prospettive di lavoro.
Con la valigia da una parte e le figlie per mano dall’altra, Maria e Michele grazie alla loro voglia di fare, alla loro determinazione e soprattutto, forti dell’amore che provano per la loro famiglia, hanno costruito un bellissimo allevamento allo stato semibrado di pecore, vacche e capre ad attitudine da latte con un piccolo caseificio aziendale annesso.
Da generazioni la famiglia si occupa di allevamento di animali da produzione, ma qui in Toscana, ai piedi della magica Volterra, hanno trovato la loro oasi di paradiso, nella quale poter esplicare a pieno tutto il loro sapere e la loro tradizione nel campo caseario.
Forti di una tradizione generazionale, hanno ricominciato dal principio; apprendendo nuove tecnologie per garantire la salubrità dei prodotti artigianali e sperimentando nuove ricette, con l’intento di riuscire a soddisfare i palati Toscani, conservando i loro segreti.

Di estrema importanza per questa famiglia è il benessere degli animali; ai quali danno la possibilità di accedere ai pascoli per tutto l’arco della giornata e per quasi la totalità dell’anno. Questo non è solo una scelta dettata dalla loro morale, bensi dal buon senso di condurre seriamente il lavoro, in quanto gli animali riescono ad a esplicare a pieno la loro indole riuscendo a produrre una materia prima di qualità per poter garantire le successive lavorazioni in caseificio.
La dieta  dei loro animali è costituita per la maggior parte da foraggi ( fieno polifita, erba medica) auto-prodotti in azienda e provenienti da aziende agricole limitrofe, con l’aggiunta di una piccola quota di integrazione di concentrati biologici, anch’essi prodotti da aziende vicine.

Hanno poi deciso di seguire tutta filiera, perché per loro è indispensabile avere tutto sotto controllo, per garantire un latte di qualità superiore, necessario per trasformare a crudo e produrre formaggi a latte crudo avendo cura delle caratteristiche igieniche e organolettiche.
Seppure la loro è una piccola realtà produttiva, possono vantare una bella gamma di prodotti, tutti rigorosamente lavorati a crudo, giornalmente, con un latte che viene lavorato in giornata o al massimo entro 48 ore per poter conservare al meglio le proprietà del latte appena munto e non subire modificazione o alterazioni durante lo stoccaggio.

Scopri gli altri produttori
0