Consorzio Agrario di Siena | Via dell'Orto - Produttori selezionati - vista terre del consorzio

Consorzio agrario di Siena

Il Consorzio Agrario di Siena è una cooperativa formata dagli agricoltori delle provincie di Siena e Arezzo. Fondato nel lontano 1901, ha sempre mantenuto sostanzialmente inalterata la funzione di sostegno all’agricoltura e di valorizzazione delle produzioni agricole del territorio, funzione che svolge anche attraverso la vendita di prodotti agro-alimentari nella propria rete di negozi dislocati sulle due provincie.

“Cor magis tibi sena pandit” è il motto che sovrasta una delle Porte storiche delle mura di Siena, ad indicare ai visitatori che la città è disposta ad “aprire il suo cuore più ancora delle sue porte”. Il Consorzio Agrario, cooperativa più che centenaria, vuol essere la “Porta” di accesso alle produzioni di eccellenza del territorio senese, e il suo antico marchio garantisce l’origine territoriale dei prodotti, la loro genuinità, l’aderenza a quelle tradizioni contadine che hanno contribuito a rendere famose Siena e la Toscana nel mondo.

Consorzio Agrario di Siena | Via dell'Orto - Produttori selezionati - foto storica di Siena

Il Consorzio è promotore del progetto “Pasta dei Coltivatori Toscani” una pasta di grano duro di qualità, realizzata – con sistema di tracciabilità – a partire dal grano coltivato esclusivamente nel territorio delle provincie di Siena e Arezzo, le cui fasi industriali (produzione di semola e pastificazione) sono interamente realizzate all’interno della regione Toscana.

Consorzio Agrario di Siena | Via dell'Orto - Produttori selezionati - foto pasta ad asciugare

Scopri i loro prodotti

Scopri gli altri produttori
0