Calafata

Agricola Calafata è una cooperativa agricola sociale.
Il suo nome deriva dai mastri calafati che con la loro sapienza, una corda e della pece rendevano impermeabili al mare e sicure alle tempeste le imbarcazioni fatte con un ascia.
Una cooperativa che si pensa come un luogo di progettazione e di lavoro che cerca di tenere insieme l’amore e la cura per i luoghi che abitiamo con percorsi di inclusione lavorativa e crescita relazionale per persone in condizioni di marginalità e svantaggio.
Un’idea di impresa agricola capace di coniugare la qualità dei prodotti, il rigore chiesto dalla terra e il protagonismo delle persone che la lavorano.

Agricola Calafata è un’idea che unisce tante persone.
Alcune che provengono da percorsi di svantaggio e marginalità.
Ci sono professionalità diverse nel campo della promozione sociale, dell’agricoltura e l’allevamento, la comunicazione, il turismo, il commercio, i circuiti di economia alternativa.
Ognuno di loro contribuisce con il proprio tempo e la propria competenza all’idea di cooperativa per renderla più efficace, plurale e più bella in ogni suo dettaglio.

I terreni di produzione si trovano nelle colline vicine a Lucca.
A volte, strappano pezzi di terra al bosco, a volte la salvano dalla periferia cementificata.
Dove siamo, dice chi siamo.
Gli appezzamenti improduttivi, i campi che l’agricoltura tradizionale ha abbandonato perché poco redditizi diventano il luogo di un recupero e di una messa a valore.
Dove Calafata arriva, porta un nuovo modo di considerarli.

Scopri gli altri produttori
0