Biscottificio Lazzeri

Siamo persone decisamente fortunate, perché produciamo cose buone e godiamo ogni giorno del soave profumo della dolcezza. Perché possiamo fare tutto questo restando in famiglia, nei luoghi dove siamo nati e cresciuti, tra i monti della nostra amata Versilia.

Di questo dobbiamo ringraziare nonno Luigi, che con il fratello Giuseppe rilevò nell’immediato dopoguerra un piccolo forno per il pane a Pontestazzemese, in località Fornetto, dove anticamente si fondevano i metalli per i Granduchi di Toscana. Luigi e Giuseppe Lazzeri si dedicarono al pane. Con successo attingendo a piene mani dalla tradizione versiliese e toscana. Rispettando rigorosamente ed orgogliosamente le buone pratiche artigianali: la selezione delle materie prime, i tempi lenti delle lavorazioni, le quantità che un piccolo forno a conduzione familiare è in grado di produrre giorno per giorno, il rapporto diretto e amichevole con i clienti.

Un’idea di lavoro, una filosofia, che a partire dagli anni Novanta si estende alla produzione di dolci e di biscotti, complementare al pane, inizialmente; Preponderante oggi. Continuando a sfornare pane di qualità, ci dedichiamo con crescente passione ai “Dolci del Martinetto”, che sono il nostro vanto e il nostro orgoglio. Grazie ai quali ci confrontiamo con le nostre tradizioni, reinterpretiamo le tipicità e soprattutto, portiamo nelle case dei nostri amici e clienti sapori che essi stessi credevano perduti: la memoria, il calore della famiglia e dell’infanzia, l’unicità di un biscotto fatto a mano, il gusto casalingo – e perciò indimenticabile – delle dolcezze dell’Alta Versilia.

Cantucci, biscotti lunghi, canestrelli, novellini, schiacciate e pani dolci, crostate, “mantovane”… Delizie diversissime tra loro. Ognuna a suo modo speciale. Riprese dalla tradizione toscana e versiliese. Fatte con farine semplici, naturali, di soli grani italiani (anche biologici), senza additivi, a basso contenuto di glutine. Arricchite da ingredienti selezionatissimi che ci sforziamo di ricercare fra le produzioni nazionali: uova fresche da galline allevate a terra, burro e cioccolato fondente di prima qualità, nocciole del Piemonte, fichi secchi calabresi o sardi, frutta di stagione, acqua e aria delle Alpi Apuane…

Scopri gli altri produttori
0