Badia di Morrona

Incontrare la famiglia Gaslini Alberti vuol dire conoscere una delle vere grandi famiglie del vino italiano.
La Toscana prima e il resto d’Italia poi, possono far risalire la svolta in senso qualitativo del vino, dalla fine degli anni ’70; I Gaslini Alberti hanno impresso questo stile a Badia di Morrona (Pisa) fin dal 1939 dimostrando lungimiranza e comprensione del potenziale della loro terra con grande anticipo.
600 ettari di terreno di cui 110 a vigneto, 40 a oliveto, il resto a bosco e seminativo.
Questi i numeri di un’azienda complessa, ma che la famiglia Gaslini Alberti, gestisce con passione e professionalità da veri imprenditori del vino quali sono.
Una delle maggiori ricchezze aziendali è la qualità dei vigneti, frutto della nuova generazione di impianti cioè quelli fatti con cloni, densità di impianto e sistemi di allevamento individuati in base alla tipologia dei terreni e dei vini che si intende produrre. La qualità delle uve prodotte è sempre la migliore ottenibile in base all’andamento stagionale e la quantità di vigneti a disposizione consente un ottimo lavoro di selezione.

Una conduzione dei vigneti che tende più possibile alla eco-sostenibilità

Le scelte di conduzione agronomica dei vigneti tendono al massimo rispetto del delicato equilibrio che la natura nel tempo ha costruito in questa terra. Alla base il principio della “Lotta integrata” che prevede il minimo indispensabile di trattamenti con rame e zolfo e al massimo due trattamenti sistemici.
Il Sangiovese è il vitigno principe di tutta la Toscana e quindi anche di questa porzione della regione dove la produzione di vino è nota fin dal tempo degli Etruschi. Per questo oltre la metà dei 110 Ha di vigneto sono impiantati proprio con questo vitigno tra i più difficili da coltivare, ma dal quale si ottengono alcuni dei vini più interessanti e originali del mondo. In Toscana, vitigni come Cabernet, Syrah, Merlot trovano una collocazione eccellente dando origine a vini dalla grande personalità.

Badia di Morrona | Via dell'Orto - Produttori selezionati - vista delle botti

Badia di Morrona rappresenta una realtà molto importante per la provincia di Pisa sia sotto il profilo economico che produttivo. E’ una responsabilità che i Gaslini Alberti hanno ben presente.
Per questo hanno deciso che il simbolo dell’azienda  sia lo stemma di famiglia.
Sono loro stessi a garantire il consumatore sulla qualità del prodotto, si tratti di olio, vino, accoglienza in cantina o relax negli agriturismi.

Scopri gli altri produttori
0