Paccheri con Parmigiano Reggiano, zafferano e salsiccia

Ingredienti per 2 persone:

Paccheri 320 g
Salsiccia 250 g
Panna fresca liquida 250 g
Zafferano in pistilli 0,3 g
Parmigiano Reggiano da grattugiare 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

 

Procedimento:
Per preparare questo fantastico primo piatto, mettete a bollire una pentola con acqua e salate a bollore; iniziate a tagliare la salsiccia in bocconcini di un paio di centimetri, così da essere sicuri che la cottura sia omogenea
Mettete a scaldare una padella antiaderente sul fuoco e poi versate i bocconcini, rosolateli per bene, fin quando non saranno completamente dorati.
Quando la salsiccia sarà dorata, versate la panna, aggiustate di sale e di pepe e continuate la cottura per una decina di minuti. Mentre la pasta cuoce prelevate un po’ d’acqua di cottura e versatela in un recipiente dove avrete messo i pistilli di zafferano.
Stemperate rapidamente con una forchetta e poi versateli in padella così da far amalgamare per bene il tutto. La pasta a questo punto sarà al dente, scolatela direttamente in padella (tenete da parte un pò di acqua della pasta) e mescolate per bene così per far incorporare i sapori.
Spegnete la fiamma e aggiungete il Parmigiano grattugiato, mentre mescolate assicuratevi che il formaggio si sciolga per bene. Se il fondo dovesse diventare troppo asciutto, basterà aggiungere ancora un po’ di acqua di cottura della pasta per stemperare. Date un’ultima saltata, salate e pepate a piacere sempre a fiamma spenta, e poi i vostri paccheri sono pronti per essere serviti!

Potrebbero interessarti anche...
0