Biscotti al cacao con cuore di confettura

Una ricetta per gli amanti.. del cioccolato!

Ingredienti:
Confettura di fragole
300g Farina 00
70g Zucchero a velo
140g Burro freddo di frigo
115g Crema di nocciole
30g Cacao amaro in polvere
10g Baccello di vaniglia
1 Uova medio

Procedimento:
Iniziate dalla pasta frolla al cacao: ponete nel mixer la farina setacciata e il burro freddo di frigo.
Azionate le lame per ottenere la sabbiatura, poi trasferite il composto su un piano di lavoro e create la classica fontana. Nella cavità centrale ponete l’uovo. Poi incidete una bacca di vaniglia ed estraete i semi raschiando con la lama di un coltello. Aggiungeteli al centro della fontana insieme allo zucchero a velo setacciato e la crema di nocciola. Amalgamate il tutto con le mani velocemente, il tempo di compattare l’impasto. Quindi unite il cacao amaro in polvere setacciato; maneggiate il composto per amalgamare il cacao e formate un panetto: appiattitelo leggermente e avvolgetelo con pellicola trasparente. Riponete il panetto in frigorifero a rassodare per almeno un’ora; passato il tempo necessario stendete la frolla in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro.
Con un coppapasta di 5 cm di diametro ricavate 20 dischi, poi sulla metà di essi ricavate dei cuoricini con gli appositi stampi da 2,5 cm di diametro(i cuoricini di frolla che estrarrete potrete cuocerli insieme agli altri biscotti).
Ponete le forme su una leccarda rivestita con carta da forno (16-17) e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (se forno ventilato a 160° per 5 minuti circa). Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.
Dopodiché, spalmate la confettura sui dischi e richiudete con le metà a cuore.
Ecco pronti i vostri biscotti al cacao dal cuore morbido e gustoso!

Potrebbero interessarti anche...
0